VINEKA: Il Vino Pugliese Sostenibile

Tutto nasce dalla ricerca di vitigni pugliesi di qualità superiore per posizione geografica e processo di maturazione: la nostra azienda vinicola seleziona uve da coltivazioni curate nel rispetto del territorio, supportata in questo anche da tecnologie innovative e non invasive.
L’importanza della cura per il vitigno è il segreto del valore del prodotto finale: conoscere la biodiversità dei terreni e la storia che li ha trasformati e consegnati a noi, è criterio fondamentale nella selezione delle uve Vineka.

Cerchiamo di mantenere a mente, l’antica arte della viticultura intervenendo il minimo possibile nel processo naturale del ciclo vitale della pianta, preferendo utilizzare le conoscenze raccolte dalla tradizione dei vignaioli del luogo e creando un circolo virtuoso di scambio di risorse e conoscenze.

Tutto questo per creare un vino pugliese veramente sostenibile.

La terra rocciosa e ricca di minerali della Valle D’itria, il sole e il vento del mediterraneo ci aiutano a completare una professionalità fatta di fatica ed intelligenza umana.

Ieri come oggi, il mestiere del vino è una ricerca incessante delle migliori combinazioni per il gusto: esige minuziosità, attenzione e sensibiltà.

Si tratta di un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni.

VINEKA Vino Pugliese
icona cantina vinicola vineka

Vinificazione

Seguiamo le nostre uve durante tutto l’iter di lavorazione, dalla raccolta all’imbottigliamento. La nostra vinificazione avviene attraverso una filiera lunga: la raccolta delle uve migliori, la pigiatura, la conservazione del mosto nelle botti sono seguite da una trepidante attesa. La gratificazione più grande infatti, quando si produce il vino, è assaggiare il frutto dei propri sforzi, dopo averne monitorato il viaggio in tutte le fasi della produzione: finalmente dal grappolo al bicchiere!

Immersa nel cuore della Valle d’Itria che si affaccia sul Salento dal fascino senza tempo, Vineka presenta lo spirito della Regione Puglia con vini capaci di esaltarne le tradizioni arcaiche, radicate proprio nella terra. L’unicità dei suoi paesaggi e della sua flora aromatica, il suo patrimonio di storia e arte, è per noi soprattutto narrata attraverso il carattere dei suoi vini.

Visitateci quindi nelle nostre sedi per scegliere e degustare il vino della Valle D’itra più adatto alle vostre esigenze.

Cantina

La nostra cantina offre quindi vini rossi bianchi e rosati di Puglia, organizzandoli secondo un criterio di modulazione di pregio e costo, per la vendita all’ingrosso e al dettaglio nelle nostre dimore di degustazione.

Visionate il nostro catalogo e contattateci per degustare e scegliere il vino di qualità più adatto alle vostre esigenze.