Cantina Vinicola VINEKA

Vineka nasce nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza del vino pugliese del Salento, e della valle D’Itra e, allo stesso tempo, di arricchire il territorio stesso riscoprendone le potenzialità sopite. L’idea cresce da allora grazie all’impegno del suo fondatore: Guglielmo Zito, che ha fatto di Vineka la sua una personale creazione concepita e portata avanti con orgoglio.

Guglielmo Zito

Nasce a Martina Franca e persegue la sua prima formazione diretta da vinaiolo acquisendo i primi rudimenti di agro-economia in giovanissima età sul campo proprio in Valle D’Itria. Persegue successivamente un’esperienza  come export manager a Londra, in cui nel 2009 avvia la prima iniziativa imprenditoriale importando prodotti vinicoli in Regno Unito e successivamente in centro e nord Europa.

Ma è nel 2016 che decide di dedicarsi alla personale cura della filiera prodotto, trasferendosi nuovamente nella sua terra, la Valle D’itria, ed in collaborazione con la compagna Milda Andrikonitte inizia a produrre la sua prima etichetta di vino pugliese VINEKA.

L’Enoteca

La cantina vinicola Vineka diventa presto non solo esportatrice all’estero ma anche un punto vendita diretta: L’Enoteca personalizzata apre nella cittadina barocca di Martina Franca nel 2017

guglielmo-zito
icona cantina vinicola vineka

Risultati

Continuando a tenere l’obiettivo fermo sulla produzione sostenibile e abbandonando definitivamente le vendite a largo volume, preferendo la logica della collaborazione con il territorio con la sapienza ancora presente nei coltivatori del luogo,  altre all’etichetta primigenia Vineka nascono ZITO e ITALY, altre due linee di vini molto apprezzate sia in Italia che all’estero che hanno attirato l’attenzione di buyers anche oltreoceano per progetti di ristorazione di qualità.

Vineka oggi è un’azienda che produce ed offre al pubblico italiano e internazionale vini pugliesi in una collezione ragionata, dalla semplicità della tradizione vinicola fino all’esclusività del pregio.

Vision

Cantina vinicola VINEKA vuole far conoscere vitigni autoctoni iconici del Salento come il Primitivo di Manduria, il Susmaniello ma anche lo storico e quasi dimenticato Verdeca, vera e propria gemma della Terra dei Trulli. La nostra dedizione al mestiere del vino omaggia sopratutto la Valle D’Itria attraverso la produzione di vini sostenibili, autentica espressione di genuinità tradizionale.

Tra i progetti in progress ci sono l’avviamento di proposte di degustazione combinate con approfondimenti di storia del territorio, benessere e natura nella Valle D’Itria, l’ampiamento dei servizi di catering per eventi e cerimonie, e il perfezionamento di progetti di nuovi vini di esclusivo pregio.