12,5% vol.

ROSATO ITALY
Negroamaro e Malvasia IGP

Vino Negroamaro e Malvasia IGP

Vino Rosato che nasce dall’unione tra il Negroamaro e il Malvasia, una scelta sofisticata che porta con sé le note profumate e i colori accesi delle campagne della Valle D’ Itria.

Categoria: Tag:
Colore

Rosa

Gradazione alcolica

12,5% vol.

Vitigno

Negramaro e Malvasia

Zona di produzione

Salento

Vinificazione

Contatto pellicolare, pressatura soffice e fermentazione dei mosti a temperatura controllata

Temperatura di servizio

10 -12°C

Acidità totale

6 g/l

Italy Vineka offre una scelta di vini dedicata al pubblico giovane, curioso di conoscere nuove realtà e gusti, appassionato di viaggi e cultura.

Note Enologiche

Il Vino Rosato Italy porta un’esperienza di vino fresco dal carattere asciutto, giovane e armonioso.
Alla vista il suo colore rosa è acceso, caratteristico del vino rosato del Salento, il cui tonocromatico si distingue anche per sua tipica sfumatura, simile a quella del corallo. Il profumo è fine e fruttato, il suo gusto elegante ed equilibrato, privo di tannini, e dallabassa acidità

Abbinamenti gastronomici

Il Vino Rosato Italy è, come tutti i vini di Vineka, ambasciatore della cultura vinicola pugliese: i due vitigni autoctoni, Negroamaro e Malvasia, che portano con sé la storia di una lunga evoluzione del gusto.
Ottenuto attraverso la tecnica tradizionale, con vinacce in macerazione nel mosto per almeno otto ore e che con la pressatura dolce del fiore di mosto.

Abbinamenti Enogastronomici

Morbido e fruttato, questo vino si abbina molto bene a piatti che richiedono una corposità intermedia: antipasti, primi e secondi a base di pesce, selezioni di formaggi freschi pugliesi come Giuncata, Manteca e Burrata, insalate di pasta e verdure di stagione, carni bianche, o salumi poco stagionati. La gamma di abbinamenti dessert è molto ampia: con i dolci a base di frutta l’accoppiamento è perfetto, come per i semifreddi e dolci al cucchiaio