13% vol.

VINEKA
Negroamaro Puglia IGP

Vino Negroamaro Puglia

Uno dei fiori all’occhiello di Cantina Vineka, vino rosso elegante e solenne, simbolo dell’enologia del territorio salentino ed esperienza al gusto che difficilmente si dimentica.

Categoria: Tag:
Colore

Rosso rubino

Gradazione alcolica

13% vol

Vitigno

Negroamaro

Zona di produzione

Salento

Vinificazione

Vendemmia manuale, macerazione del mosto con le bucce di mandorla

Temperatura di servizio

14-16° C

Acidità totale

6,0 g/l

L’ impegno quello Vineka è quello di lavorare in armonia con l’ambiente nella sua integrità e complessità, per portare vini d’assoluta autenticità e carattere.

Note Enologiche

Vino strutturato e corposo che si offre da sempre come un bel enigma da decifrare. Nel calice si mostra vestito di rosso intenso con riflessi granata, e sfumature violacee.
I suoi profumi sono intensi, balsamici e avvolgenti; al palato il gusto è dominato da una morbida nota scura di frutti di bosco, prugne e more, con sentori di terra, erbe di campo e vento salino.

Abbinamenti gastronomici

La coltivazione avviene per contro-spalliera, la potatura segue il Metodo Guyot,
che vuole l’eliminazione dei tralci che hanno già dato frutti, sostituendoli con quelli sviluppati durante l’anno precedente: sinergia che conferma anno per anno l’integrità di questo vitigno inconfondibile.
La vendemmia avviene con cura assoluta: rigorosamente a mano. La macerazione del mosto è resa unica dalla presenza di bucce di mandorla, altro frutto prezioso della Valle D’Itria.

Abbinamenti Enogastronomici

La sua personalità complessa e strutturata, ha richiesto molto tempo per essere
compresa e valutata a pieno, fino a diventare un simbolo dell’enologia del territorio salentino nel mondo.
L’armonia e l’eleganza di questo vino porta carattere ad una tavola preparata per gusti decisi: arrosti speziati, carni stufate e primi piatti dal sapore deciso, dolci con confetture di frutti rossi o confetture di prodotti D.O.P.C. come le Ciliegie varietà Ferrovia.